BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
7 POSTI DISPONIBILI
(di cui 3 in Cooperativa Azzurra!)
NELLE COOPERATIVE SOCIALI DEL CONSORZIO SOL.CO. CAMUNIA CON 1 PROGETTO:
1 ANNO AL SERVIZIO DELL’INCLUSIONE
Le candidature sono aperte
fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023
con un rimborso mensile di 444,30 €
Torna la possibilità di vivere l’esperienza di un anno di Servizio Civile con il Consorzio Sol.Co. Camunia e le sue cooperative sociali, con 7 posti a bando per giovani dai 18 ai 29 anni con un progetto:
- Incisioni Sociali, che, insieme ad altri progetti delle province di Brescia e Bergamo e della Municipalità 2 della Città di Milano, fanno parte del programma “SOL-C.ARE” presentato da Confcooperative Federsolidarietà in ambito del sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili.
Il progetto sarà realizzato da 3 cooperative di tipo A (servizi socio sanitari, educativi e formativi) del territorio: cooperativa Arcobaleno di Breno, cooperativa Azzurra di Darfo e cooperativa Il Cardo di Edolo.
Il volontario avrà la possibilità di supportare gli educatori professionali nelle attività quotidiane all’interno dei servizi diurni e/o residenziali rivolti a persone con disabilità. Sono previsti 7 posti.
I giovani avranno l’opportunità di fare un’esperienza di 1 anno.
Il termine per presentare le domande è il 10 febbraio 2023 ore 14:00, attraverso l’apposita piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Il Consorzio Sol.Co. Camunia ha ripreso l’attività di progettazione del Servizio Civile dopo qualche anno di inattività; negli scorsi anni sono stati finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile, i progetti “Nel Solco della Valle dei segni”, “Social Graffiti” “Social Graffiti 3”, “Camuni non comuni” e “Transizioni Digitale: Includere Tutti”; quest’ultimi due progetti sono ancora in corso e termineranno a giugno 2023.
Il Servizio Civile in una cooperativa sociale in Vallecamonica rappresenta un’autentica opportunità dal punto di vista formativo, umano e professionale. Il punto di forza della rete consortile è, infatti, il creare cultura cooperativa, coinvolgere e formare i giovani del territorio in un’esperienza importante che, per alcuni, potrà diventare un reale sbocco lavorativo futuro.
Il Consorzio e le sue cooperative investono nel Servizio Civile risorse e personale perché credono fermamente negli ideali che lo contraddistinguono e che lo rendono un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Un’esperienza significativa di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione in linea con l’obiettivo del Consorzio che è quello di ideare, realizzare e gestire politiche sociali a favore delle persone e del territorio.
Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali; ciascun volontario riceverà un contributo di € 444,30 al mese.
Per maggiori informazioni scrivere a chiara.ruggeri@solcocamunia.it