C.S.E. AZZURRA
IL COORDINATORE
Coordinatore: Aldo Barbieri
Per info:
coordinatorecse-sfa@azzurracoop.org
CARTA DEI SERVIZI
Centro Socio Educativo
Il Servizio CSE opera con l’intento di migliorare la qualità della vita delle persone iscritte, attraverso percorsi finalizzati a promuovere e a sviluppare le autonomie e a promuovere l’integrazione sul territorio. Tali prestazioni sono erogate tramite un percorso educativo che viene condiviso con la famiglia/amministratore di sostegno/tutore e l’Assistente Sociale del Comune di residenza. All’interno di questo servizio vengono erogate prestazioni socio-educative costruite ad hoc sui bisogni dell’iscritto.
Lo scopo è quello di fornire all‘utente gli strumenti per sviluppare le abilità e i sostegni necessari per la vita quotidiana e il raggiungimento dell’identità personale, coinvolgendolo attivamente nelle scelte e valorizzandone le capacità, al fine di garantire una qualità di vita ottimale. Nel dettaglio gli obiettivi mirano a:
- perseguire il benessere globale della persona, misurato secondo i parametri previsti dal progetto individuale;
- mantenere e migliorare i livelli di autonomia acquisiti e sviluppare le proprie competenze, anche queste misurate secondo i parametri previsti dal progetto individuale;
- favorire l’integrazione sociale nel territorio e negli ambiti di riferimento, attraverso interventi educativi personalizzati;
- costruire rapporti basati sul rispetto, la comunicazione ed il confronto reciproci come abito mentale nella gestione della relazione, all’interno della Cooperativa, con la famiglia e con l’ambito sociale in generale.
Il Servizio si occupa anche di strutturare ed organizzare attività di sostegno e sviluppo delle autonomie personali, di tipo educativo, occupazionale, sociale e sportivo, che favoriscano il continuo e ampio contatto con realtà sociali, culturali e produttive del territorio.
Il CSE, tramite i suoi educatori, svolge un compito di mediazione tra le persone e realtà locali per la sperimentazione di tirocini di inclusione sociale, valutazione delle capacità e dell’adattamento a realtà differenti in ambito sociale, sostegno educativo durante i tirocini e le attività con soggetti esterni al Servizio. Il perseguimento di questi obiettivi avviene attraverso il coinvolgimento della famiglia e dell’utente in un’ottica di condivisione, collaborazione e sostegno.
Nell’ambito del servizio trovano spazio e sono sviluppati alcuni progetti speciali:
– AZZENDA, l’agenda della Cooperativa
– L’ORTO DELLA COOPERATIVA
– la realizzazione di TRECCE PER CANI
– lo spazio sociale di CERATELLO
– la collaborazione con i RISTORATORI
– il progetto con l’azienda FEDABO
Sei interessato al nostro servizio? Contattaci per avere maggiori informazioni